Questo pomeriggio alle ore 18, presso il Mondadori Bookstore di via Don Abbo 5, la giornalista, nativa di Vercelli ma da molti anni residente in riviera, Beatrice Baratto presenta il suo libro: “Né giorno né notte” pubblicato da Araba Fenice.
Si tratta di un’opera che raccoglie al suo interno 23 diverse storie che riprendono la vita e la carriera della Baratto. Dall’amicizia, all’avventura passando per l’amore e i viaggi con richiami anche a temi complessi come quello della pedofilia e della violenza domestica.
Scrive il fotografo Giovanni Gastel nella prefazione al libro: “I racconti di Beatrice Baratto sono incubi o visioni, sono i riflessi di un mondo duro e realistico ma non reale. Sono il suono del tempo sulla dura lastra della realtà. Alludono al reale con tutta la potenza rigeneratrice o generatrice della poesia. E poesia non è romantico ciarpame ma lettura e analisi del reale per creare un mondo parallelo e creativo che partendo dalla verità crea simbolo e icone del reale. L’apparenza durezza del suo racconto cela in verità una dolcezza cercata e voluta anche nella apparente crudezza. La vita, il sogno e la speranza non sono assenti mai. Quasi a ricordarci che ovunque è l’uomo lì c’è durezza e dolcezza insieme“.
Articolo originale: http://www.imperianews.it/2018/04/28/leggi-notizia/argomenti/eventi-7/articolo/imperia-beatrice-baratto-presenta-il-libro-ne-giorno-ne-notte-pubblicato-da-araba-fenice.html