Cracking Art Group – REgeneration – Galleria d’Arte Battifoglio

Home/Eventi/Cracking Art Group – REgeneration – Galleria d’Arte Battifoglio

Cracking Art Group – REgeneration – Galleria d’Arte Battifoglio

Verrà inaugurata venerdì 16 settembre 2011 alle ore 18.00 alla Galleria d’Arte Battifoglio di Imperia – Via Vieusseux, 4 la mostra REgeneration della “Cracking Art Group”.

Al Vernissage saranno presenti gli artisti Kicco e Alex Angi. L’evento è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Imperia. L’interno e una parte dell’esterno della Galleria d’Arte Battifoglio, verranno allestiti come un prato sul quale passeggeranno le piccole chiocciole colorate. All’interno si troveranno le opere personali dei sei artisti che compongono il gruppo (Renzo Nucara, Marco Veronese, Alex Angi, Carlo Rizzetti, Kicco e William Sweetlove)

httpv://www.youtube.com/watch?v=dZdldasodhI&feature=youtu.be

La mostra di Imperia si chiama “REgeneration” e fa parte di un progetto partito da Piazza Scala a Milano nel novembre 2009 e che vede protagonista la chiocciola, usata come metafora per comunicare vari messaggi, come spiega Kicco, uno degli artisti del gruppo: “Perché delle chiocciole colorate, di grandi dimensioni, a spasso per la città? Perché abbiamo bisogno di giocare con la città per costruirla idealmente, mentalmente per rompere l’ovvietà del nostro quotidiano urbano e per riscoprire l’esperienza dell’attraversamento urbano, del suo paesaggio. Abbiamo scelto le chiocciole perché rappresentano, con il linguaggio dell’arte contemporanea tre metafore: la prima riguarda l’ascolto per via della “forma” delle chiocciole che ricorda l’orecchio umano; la seconda l’abitare perché questo simpatico animale si porta con sé la propria casa; il terzo concerna l’attualità tecnologica del segno grafico che rimanda alle comunicazioni in Rete. Infine, il progetto REgeneration di Cracking Art Group racchiude un ulteriore importante valore: le chiocciole sono fatte di plastica riciclabile. E questo vuol dire lasciare una traccia artistica sul territorio metropolitano in favore di un approccio all’ambiente eticamente responsabile. La nostra presenza in città è stata possibile grazie all’amicizia e alla collaborazione con Beatrice Baratto e all’impegno professionale e dinamico di Guido Battifoglio”.

Le chiocciole sono attualmente esposte al Padiglione Italia della Biennale di Venezia e sono parte integrante degli eventi di Milano Expo 2015.

[nggallery id=9]

Share
2013-10-23T07:24:53+00:00 Settembre 16th, 2011|Eventi|0 Comments

download free uapkmod,action game apk mod, android apps apk mod